La Scuola dell’Infanzia Sant’Angela Merici nasce negli anni 60 per desiderio della comunità parrocchiale guidata dai Padri Sacramentini per accogliere ed educare i bambini dei nuovi nuclei familiari insediati con l’esplosione del quartiere.
La conduzione religiosa ha, nel tempo, lasciato il posto a quella laica, seppur in stretto rapporto con la comunità ecclesiale di provenienza.
Dal settembre di quest’anno, La scuola è gestita dalla Cooperativa Sociale La Nuvola Nel Sacco.
La scuola Sant’Angela Merici offre un percorso educativo per i bambini e le bambine da tre ai sei anni, suddivisi in tre sezioni (di età eterogenea), caratterizzandosi come luogo di incontro, in cui i piccoli ospiti si conoscono, inventano, scoprono, ascoltano, comunicano, sognano e condividono.
La nostra scuola è un ambiente familiare, nel quale ogni bambino può godere di tutte le attenzioni educative necessarie per una crescita armonica e integrale.
La programmazione segue le indicazioni dei campi di esperienza dei programmi Ministeriali Italiani. Viene arricchita e ampliata da laboratori come ad esempio musica, inglese, psicomotricità che si avvalgono della collaborazione di personale specializzato nelle discipline proposte e nella fascia d’età tre/sei anni.
La giornata del bambino è un susseguirsi di attività stimolanti e coinvolgenti che favoriscono l’esplorazione, la scoperta, il fare, lo sperimentare, il pensare, il dialogo, l’agire relazionale, il comunicare, il gustare il bello, il conferire senso alle esperienze e alle cose.
Tutte le attività vengono svolte in un contesto giocoso e sereno, ma allo stesso tempo di apprendimento, di crescita e di formazione.